Il magazine FreshPlaza.it parla della LIOTTI Group in occasione del TUTTOFood 2021

SUCCO DI LIMONE PROPOSTO IN UN PACKAGING ACCATTIVANTE E ANNOVATIVO

“Il nostro core business è la produzione di derivati di limone che trasformiamo principalmente in succo. Il top di gamma dell’assortimento è il succo di limone biologico disponibile, a seconda dei canali, in vari formati e in packaging innovativi che invitano alla praticità d’uso. Parliamo di confezioni in plastica a forma di limoncini, che evocano il frutto fresco. Sono pack disponibili in vari formati da 100 ml fino ad un litro oltre a vari formati di vetro oppure in bustina monodose che dal 2017 distribuiamo anche a marchio OLIBAR”. Così Mino Liotti, presidente del gruppo industriale LIOTTI Group.


LIOTTI nasce in Calabria, nel crotonese e fa parte del gruppo industriale “Liotti Group”, con linee di lavorazione in diverse sedi; nel 2017 si è estesa in provincia di Mantova con l’acquisizione della storica OLIBAR, azienda leader nazionale dal 1983 nel settore dei condimenti monodose in bustine oltre a salse e prodotti polvere come spezie e settore saccarifero. Ancora prima, nel 2015, si è proceduto con una diversificazione producendo tantissime varietà di salse tra cui maionese e ketchup. Ultima, ma non per importanza, troviamo L’Enologica Liotti, che da oltre novant’anni, distribuisce e commercializza prodotti per le industrie alimentari ed in modo particolare per il settore enologico. Oggi la LIOTTI S.p.A., dopo il recentissimo acquisto di una seconda sede, sempre a Crotone, si sviluppa in un’area di circa 25.000 mq, di cui circa 14.000 mq coperti ed attrezzati con linee di lavorazione di ultima generazione diversificate per settori. Infatti nello stabilimento aziendale, oltre alla produzione di succo di limone, si producono anche le bottiglie, nelle quali è contenuto lo stesso succo, con ben cinque soffiatrici di cui quattro soffiano bottiglie PE partendo dai granuli ed una soffia preforme in PET.
L’acquisto del nuovo complesso immobiliare, di circa 10.000 mq con annesso magazzino robotizzato con 5.400 posti picking, allo scopo di allargare le produzioni del succo di limone e di trasferirci l’opificio delle salse prevedendo anche una camera bianca di 2.000 mq dedicata alla produzione di maionese; per la maionese sono previsti ulteriori investimenti di impianti che prevedono la produzione in continuo con tecnologie sottovuoto e dosaggi automatici di tutti gli ingredienti.

“Sull’onda di una crescente consapevolezza dei consumatori circa le proprietà salutari del limone e, più in generale, di un’ampia gamma di agrumi (bergamotto, arancia, clementina, mandarino, di cui la Calabria è forte produttrice), i consumi negli ultimi anni hanno visto incrementi dei numeri della LIOTTI a doppia cifra compreso nel 2020 nonostante la nota crisi pandemica; la OLIBAR si è attestata il quarto posto nella classifica nazionale delle aziende in crescita – selezione fatta da Affari&Finanza. Sono trascorsi quasi trent’anni da quando, il 27 giugno 1993 – ricorda Mino Liotti – con una fornitura destinata in Svezia, abbiamo dato il via alle prime produzioni di succo di limone confezionato in limoncini di plastica. E’ così che ci siamo aperti a mercati e orizzonti sempre più ampi, con evoluzioni che hanno segnato la crescita aziendale, parallelamente alla riflessione sui trend di consumo”. Leggi di più


Fonte: www.freshplaza.it